Quadra Film al Religion Today Film Fest

-->
Quadra Film al Religion Today Film Fest

E’ stato selezionato, per la fase finale della XIV edizione del Religion Today Film Festival, “Francesco di Paola, la ricerca della verità”, scritto e diretto da Fabio Marra per una produzione della Quadra Film di Cosenza. L’opera sulla vita del santo che cambiò il corso della storia d’Europa, della durata di 32 minuti e realizzata nel 2009, partecipa alla sezione cortometraggi del festival accanto ad altri lavori iraniani, francesi, tunisini e italiani. La manifestazione, di dimensione internazionale, è  dedicata al cinema delle religioni nel Mondo.
Di particolare valore, quindi, il riconoscimento a “Francesco di Paola”, costruito su una solida sceneggiatura, un certosino lavoro filologico e immagini di grande impatto visivo. Un cast d’eccellenza, in gran parte costituito da attori professionisti, quali Giuseppe Zeno nel ruolo di Francesco, Gianfranco Quero, Antonio Tallura e Raffaele del Monaco, abilmente diretti da Marra, ha reso vivo e vicino uno degli episodi più suggestivi della vicenda dell’eremita paolano. Il film riprende un episodio chiave della vita del frate taumaturgo: l’incontro con monsignor Baldassarre de Gutrossis, inviato dalla Santa Sede a Paola per indagare sul grande seguito di cui godeva il frate. Giunto sulla scia del sospetto, animato da spirito di caccia alle streghe, de Gutrossis ebbe la vita completamente stravolta dal contatto con Francesco, verificando da vicino il grande carisma che emanava e da cui fu egli stesso catturato.
Quadra Film è nota anche per l’organizzazione dell’annuale Quadra Film Festival, che si svolge tra Cosenza e Fuscaldo, e per la particolare attenzione verso il sociale nelle sue pregevoli produzioni. La parte conclusiva del Rtff, quest’anno giunto alla XIV edizione e centrato sul tema della povertà come problema sociale,etico e teologico, si svolgerà dal 14 al 26 ottobre 2011, a Trento, Bolzano,Milano e Roma, nella tradizionale forma itinerante, con la proiezione di tutti i film in concorso e una grande partecipazione degli studenti.

La proiezione del film avverrà presso il teatro San Marco di Trento, il 19 ottobre alle ore 19.00.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 ottobre, ore 18, sempre al teatro San Marco.

Vai alla scheda del film

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes
-->
torrent-sercan-canlı tv izle